Controllo qualità: il segreto del successo di un'azienda!

  • 28 Aprile 2022

 

Il Controllo qualità, all’interno di un’azienda, rappresenta uno dei focus che permette non solo di rispettare determinati standard e quindi superare test e ispezioni, ma anche per garantire al cliente di avere a disposizione sempre il miglior prodotto possibile.

 

In pratica potremmo definire il controllo qualità come l’insieme delle azioni volte a individuare e monitorare gli standard qualitativi dei prodotti realizzati. Per assicurare la conformità ai requisiti richiesti, il reparto – o il tecnico – addetto al controllo qualità effettua test e ispezioni sistematiche sulle materie prime, sui processi produttivi e sui prodotti in uscita, avvalendosi anche di specifici strumenti o macchinari.

Il processo di controllo qualità si divide generalmente in tre passaggi:

 

  • Protezione del cliente dagli effetti del problema, ossia l’insieme delle verifiche volte a individuare il prodotto difettoso e a impedirne la commercializzazione;
  • Ricerca della causa del problema, ossia l’insieme delle analisi volte a individuare e segnalare l’errore alla base del prodotto non idoneo;
  • Risoluzione del problema, ossia l’insieme delle strategie e azioni correttive messe in atto per prevenire il ripresentarsi del problema.

 

L’insieme delle risorse e attività impiegate per garantire il raggiungimento degli standard qualitativi prefissati costituisce il cosiddetto Sistema di Gestione della Qualità. Sempre più aziende investono in un Sistema di Gestione della Qualità certificato (il famoso ISO 9000) che possa attestare la reale efficienza dei processi interni e fungere come garanzia di soddisfazione per i clienti. Fondamentale è senza dubbio il confronto continuo tra management e produzione: le informazioni devono fluire agevolmente e in tempo reale tra i diversi reparti dell’azienda.

 

Il reparto controllo qualità è di fatto il collante tra i vari dipartimenti di un’azienda. All’addetto al controllo qualità spetta infatti il compito di monitorare tutto il processo produttivo, attraverso un continuo confronto con gli altri reparti aziendali e un’attenta disamina del prodotto finito.