Ecco come togliere il nastro biadesivo dal legno

  • 26 Gennaio 2023

 

Quando si tratta di togliere colla e adesivi dalle varie superfici, gli strumenti e le tecniche si sprecano. Il presupposto principale è che, in ogni caso, la rimozione completa del nastro biadesivo tende a essere più complicata con il passare del tempo.

Togliere un nastro biadesivo o adesivo appena posizionato sarà infatti tendenzialmente semplice. Questo perché la colla non avrà fatto completamente presa sulle superfici, e perché il nastro propriamente adesivo sarà ancora perfettamente incollato al nastro “portante”, così da poter essere asportato senza lasciare residui.

Con il passare del tempo, e con l'aumentare della potenza dei nastri utilizzati sarà invece leggermente più difficile togliere lo scotch biadesivo. E se superfici come metallo, plastica e vetro è possibile usare anche le tecniche più aggressive per eliminare la colla, per togliere il biadesivo industriale dal legno è necessario fare qualche attenzione in più: vediamo il perché.

Come togliere il nastro biadesivo dal legno: le peculiarità di questo materiale

Per capire come toglierlo in modo efficace dal legno bisogna prima rendersi conto che questo è un materiale per sua natura poroso e delicato.

Va poi detto che ci sono diverse tipologie di superfici in legno. Ci sono infatti degli scaffali di legno grezzo, che potrebbe semplicemente essere piallato e levigato, senza nessuna verniciatura.

In genere i mobili e gli arredi in casa saranno invece realizzati con del legno verniciato, mentre in altri casi si avrà a che fare con dei pannelli rivestiti da piallaccio, o ancora, con dei sottili strati di finto legno.

Prima di decidere quale tecnica utilizzare è bene capire con quale tipo di superficie lignea si ha a che fare: del legno grezzo potrebbe per esempio assorbire l'olio, lasciando una macchia ben distinta, laddove certe rifiniture di bassa qualità potrebbero rispondere male di fronte a un trattamento con del solvente (per sicurezza in questa guida vedremo tutte tecniche che non necessitano di sostanze solventi!). 

Getto di calore: partiamo con una tecnica per togliere il nastro dal legno che può essere utilizzata in sicurezza su qualsiasi tipo di superficie, di qualunque materiale.

Si tratta infatti di una tecnica che non prevede l'utilizzo di nessuna sostanza liquida che potrebbe in qualche modo rovinare la superficie: il fulcro di questa tecnica sta nell'utilizzo di un phon.

Non si dovrà fare altro che accendere l'asciugacapelli, dirigerlo verso la parte con lo scotch biadesivo da togliere, alzare la temperatura al massimo e posizionare la bocca d'erogazione a una decina di centimetri dal legno.

In questo modo la colla inizierà ad ammorbidirsi, rendendo più semplice la sua rimozione. Dopo alcuni secondi sarà quindi più facile, utilizzando un raschietto, asportare i residui di nastro l'attrezzo giusto in questi casi è costituto dal tipico piccolo raschietto in plastica che viene utilizzato d'inverno per ripulire il parabrezza delle auto dal ghiaccio.

Possono comunque funzionare anche delle piccole spatole in plastica, come quelle usate in pasticceria, o delle vecchie e ormai inutilizzate tessere plastificate. Se usati con delicatezza, infatti, questi piccoli raschietti permetteranno di asportare i residui di nastro biadesivo senza rovinare né il legno, né l'eventuale rifinitura. 

Aceto: altro metodo per rimuovere il nastro biadesivo industrale  dal legno è costituito dall'utilizzo dell'aceto bianco, uno sgrassante naturale. Andremo quindi a inumidire con dell'aceto bianco un panno pulito o un tovagliolo di carta, per poi appoggiarlo sulla parte interessata dai residui di nastro adesivo.

Dopo alcuni minuti si potrà togliere il panno e iniziare a rimuovere il nastro adesivo, strofinando con il medesimo panno o utilizzando uno dei raschietti descritti qui sopra.

Olio: anche l'olio vegetale può essere utilizzato per staccare il nastro adesivo dal legno. Parliamo quindi dell'olio di oliva, dell'olio di lino, dell'olio di semi e via dicendo, tutti ottimi lubrificanti che aiuteranno a far “scivolare via” la colla residua.

Questa tecnica, va detto, non andrebbe utilizzata sul legno grezzo, in quanto tende a lasciare una traccia abbastanza evidente; si potrebbe però decidere eventualmente di trattare l'intera superficie di legno – se piccola – con dell'olio di lino, impregnando per bene tutta la superficie; in questo modo si avrà del legno con un aspetto più sano, più colorito, e si saranno eliminati in modo naturale tutti i residui di colla da biadesivo!

Acqua saponata: anche l'acqua mista a del semplice sapone può aiutare a togliere i residui di nastro biadesivo dal legno; anche in questo caso consigliamo di inumidire per qualche minuto l'area interessata, per poi procedere con l'azione meccanica di rimozione (nel caso di pezzi di colla più ostinati è possibile peraltro ricorrere all'utilizzo di una pinzetta).