ISO 9001 UNA CERTIFICAZIONE SEMPRE PIU' RICHIESTA

  • 29 Luglio 2022

La norma ISO 9001 è uno degli standard più conosciuti ed influenti al mondo, contiene un elenco di regole atte a guidare qualunque tipo di organizzazione. La norma non misura  la qualità specifica di prodotti o di servizi ma stabilisce  la necessità di formalizzare in un sistema di gestione tutta una serie di processi aziendali.

Nell’impostare il sistema di gestione (fase di progettazione e implementazione) devono essere definite delle procedure per ogni attività aziendale con la definizione del CHI? COME? QUANDO? e l’individuazione del responsabile delle varie attività aziendali.

L’adozione di un sistema di gestione per la qualità è una decisione strategica dell’organizzazione in quanto incide sul suo posizionamento competitivo è principalmente volontaria, anche se in alcuni settori è richiesta per poter operare in alcuni ambiti specifici.

Il sistema di gestione per la qualità consente di ottimizzare i processi aziendali e di migliorarne l'efficienza portando numerosi vantaggi per le imprese, tra cui:

·        migliorare  la propria immagine sul mercato rispetto ad aziende non qualificate;

·        migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi interni e, pertanto,  del prodotto/servizio finale;

·        monitorare con maggior efficacia la soddisfazione finale del cliente, accrescerla e, quindi, assicurarsi maggiore fedeltà da parte della clientela stessa;

·        avere una più chiara identificazione delle responsabilità e delle competenze e un maggior controllo su chi è responsabile di cosa in azienda;

·        tenere sotto controllo i problemi durante la produzione, riducendo gli sprechi ed incrementando l’efficienza dei processi (riducendo quindi i costi aziendali).

 

Certificarsi equivale a sposare un vero e proprio metodo per una gestione più attenta, responsabile e integrata della propria organizzazione, un’opportunità per crescere e innovare il proprio business.