La norma ISO 9001 è uno degli standard più conosciuti ed influenti al mondo, contiene un elenco di regole atte a guidare qualunque tipo di organizzazione. La norma non misura la qualità specifica di prodotti o di servizi ma stabilisce la necessità di formalizzare in un sistema di gestione tutta una serie di processi aziendali.
Nell’impostare il sistema di gestione (fase di progettazione e implementazione) devono essere definite delle procedure per ogni attività aziendale con la definizione del CHI? COME? QUANDO? e l’individuazione del responsabile delle varie attività aziendali.
L’adozione di un sistema di gestione per la qualità è una decisione strategica dell’organizzazione in quanto incide sul suo posizionamento competitivo è principalmente volontaria, anche se in alcuni settori è richiesta per poter operare in alcuni ambiti specifici.
Il sistema di gestione per la qualità consente di ottimizzare i processi aziendali e di migliorarne l'efficienza portando numerosi vantaggi per le imprese, tra cui:
· migliorare la propria immagine sul mercato rispetto ad aziende non qualificate;
· migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi interni e, pertanto, del prodotto/servizio finale;
· monitorare con maggior efficacia la soddisfazione finale del cliente, accrescerla e, quindi, assicurarsi maggiore fedeltà da parte della clientela stessa;
· avere una più chiara identificazione delle responsabilità e delle competenze e un maggior controllo su chi è responsabile di cosa in azienda;
· tenere sotto controllo i problemi durante la produzione, riducendo gli sprechi ed incrementando l’efficienza dei processi (riducendo quindi i costi aziendali).
Certificarsi equivale a sposare un vero e proprio metodo per una gestione più attenta, responsabile e integrata della propria organizzazione, un’opportunità per crescere e innovare il proprio business.