Le colle: alla scoperta di un mondo davvero interessante

  • 10 Agosto 2022

Sia i professionisti che utilizzano i collanti per lavoro che gli appassionati di bricolage, sanno che esistono davvero tante tipologie di colle, ognuna adatta a differenti lavorazioni: e parliamo di colle istantanee, colle al silicone, viniliche, a caldo, a freddo, bi-componenti: ma quale colla utilizzare per i diversi usi e materiali?

Utilizzare un adesivo può sembrare molte volte un lavoro banale, ma non è assolutamente così!

 

TIPOLOGIE DI COLLE

 

Iniziamo a fare un distinguo tra i differenti tipi di colla presenti sul mercato:

  • Colla vinilica: uno dei prodotti più conosciuti, ideale per incollare carta, cartone e legno. Resiste all’acqua e al sole, ma ha tempi di asciugatura lunghi.
  • Colle universali: è liquida ed ha un’azione istantanea. Ideale per molti materiali quali ceramica, porcellana, metalli, cuoio, plastica, legno, gomma, pelle e tanti altri.
  • Colla cianoacrilica a presa rapida: colla liquida disponibile in tubetti di piccole quantità, in quanto ne bastano poche gocce. Ideale per incollare vetro, ceramica e porcellana. È super rapida: evitate il contatto con la pelle!
  • Colle a contatto: in barattolo o tubetto, servono per incollaggi professionali. Sono istantanee.
  • Colle di montaggio: colla a ventosa con elevata presa iniziale, particolarmente indicata per incollare, sigillare e montare vari materiali.
  • Colle bi-componenti: appositamente studiate per incollaggi resistenti e duraturi. Composte da resina e indurente, in tubetti separati da assemblare o in una comoda siringa con dosaggio già preparato.
  • Colle tecniche: ideali per piastrelle, moquette e rivestimenti vari dalla ottima tenuta e elevata resistenza “alle alte” temperature;
  • Colle a caldo: composta da una pistola e uno stick da caricare. Il calore dell’utensile fonde il tubo di colla inserito che assume un aspetto trasparente e fluida consistenza. Ideale per cartone, legno e per tutti quei materiali che non richiedono alta precisione, controindicata per ceramica, metalli e vetro.
  •  

USO E PRECAUZIONI

 

Utilizzare la colla per lavori casalinghi di bricolage può sembrare semplice, ma è necessario agire con precisione e attenzione, per ottenere un buon risultato e per scongiurare incidenti.

È consigliabile informarsi, prima dell’acquisto, della composizione del prodotto e preferire adesivi di qualità e meno nocivi quali le colle biologiche, o con piccole quantità di emissione di agenti chimici.

Per iniziare il lavoro è indispensabile che le superfici da trattare siano pulite e prive di qualsiasi tipi di frammento che potrebbe ostacolare il buon risultato del fissaggio.