Nastro adesivo: come conservarlo per farlo durare a lungo?

  • 06 Luglio 2022

Con il caldo di questo periodo si rischia di dover buttare materiale stoccato nei magazzini, se non viene conservato nella maniera giusta. Ma vi siete mai chiesti a che temperatura va conservato il nastro adesivo?

 

Può sembrare strano parlare dello stoccaggio di uno strumento che, molto spesso, viene usato proprio per preparare delle merci a essere stoccate in magazzini, come accade tipicamente nel caso di scatole e scatoloni chiusi con dei nastri in PVC o in PPL. Eppure conservare i rotoli di nastro adesivo in ambienti adeguati, con una temperatura esatta e con delle condizioni favorevoli, è essenziale per prolungare nel tempo l'efficacia dei nastri adesivi stessi.

 

Ovviamente non parliamo del privato che acquista un rotolo alla volta e che lo termina velocemente, ma di chi, del nastro adesivo, fa un uso importante.

Come va conservato il nastro adesivo? A che temperatura?

 

Sul mercato esistono differenti tipologie di nastro adesivo, che hanno scopi diversi e quindi sono fatti di materiali che non hanno la stessa tenuta di conservazione.

Si va quindi dai nastri per imballaggio per arrivare ai nastri biadesivi, passando per i nastri telati e via dicendo. Ognuno di questi prodotti presenta delle caratteristiche specifiche, ma un aspetto è comune a tutte le tipologie di nastro: le variazioni eccessive a livello di temperatura e le esposizioni a temperature estreme possono accelerare l'invecchiamento del nastro, rendendo quindi via via meno efficace nel tempo.

 

Ci sono ad esempio nastri che vanno usati entro 6 mesi, altri possono arrivare anche a 5 anni senza problemi.  Però devono essere conservati ad una temperatura che va dai 15 ai 25 gradi. Il magazzino perfetto per stoccare i rotoli di nastro adesivo è quindi quello che si mantiene regolarmente a una temperatura ambiente. È fondamentale evitare gli sbalzi di temperatura improvvisi che vanno invece a danneggiare il prodotto.

 

Per fare durare a lungo questo strumento è bene porre attenzione anche al livello di umidità, che non dovrebbe mai essere eccessivo, per non compromettere le proprietà del supporto e dell'adesivo. Il limite oltre al quale non andare è pari al 65%: già all'approssimarsi di questa soglia, per esempio, il liner di carta dei nastri tende a rovinarsi. Altro fattore da considerare è la luce, la quale, insieme alle fonti di calore, può portare a un più veloce decadimento del nastro.