Ricerca e Sviluppo: la vera chiave del successo!

  • 15 Aprile 2022

 

Ricerca e Sviluppo: sono queste le parole che proiettano verso il futuro un’azienda come FacGb, dedita alla continua innovazione tecnologica dei propri prodotti.

L’Italia, c’è da dirlo, è un paese che investe decisamente poco in Ricerca e Sviluppo: nella classifica dell’Eurostat 2020, l’Italia occupa la quattordicesima posizione (insieme alla Grecia), con un investimento in R&D pari ad appena l’1,5% del Pil. In prima posizione troviamo il Belgio e la Svezia con il 3,5% del Pil investito. In valori assoluti è la Germania che investe più risorse in sviluppo e ricerca (106 miliardi contro i 25 dell’Italia). 

 

Eppure, nel nostro Paese, ad investire su questi temi sono, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, sono soprattutto le piccole e medie imprese: con un tasso di crescita della spesa del 16% mettono la freccia  e superano i grandi gruppi che invece spendono aumentano gli investimenti meno del 5%. La pandemia tuttavia, come è facile immaginare, ha contratto questa crescita: nel 2020 infatti la spesa in ricerca e sviluppo delle imprese ha registrato complessivamente un tasso di crescita del -6,9% rispetto al 2019. 

 

Eppure, come sappiamo bene, mondo degli adesivi industriali l’innovazione è tutto. Disporre di un laboratorio R&D interno, investire nelle tecnologie più avanzate e sulle competenze scientifiche significa  stare al passo con un mercato in rapida evoluzione e soddisfare al meglio esigenze specifiche dei clienti con prodotti sempre più “custom”, ma soprattutto significa contribuire al progresso dei settori di applicazione con soluzioni ogni giorno più performanti.

Ed è questa la strada che FacGb ha scelto di percorrere!