Chimica verde e riciclo

  • 10 Marzo 2023

Tutti siamo consapevoli dell’importanza del riciclo: ma non sarò mai possibile pensare che questo tema sia davvero centrale senza immaginare che anche la “chimica” faccia la sua parte.

Da anni ormai si studia come mitigare l’impatto dell’uomo sul pianeta: la chimica verde è sicuramente una di queste soluzioni. E all’interno di essa, è impossibile pensare di impattare in maniera concreta senza il principio della circolarità. Nella chimica verde, così come formulato inizialmente negli anni ’80 del secolo scorso, per circolarità si intende il riciclo a basso impatto ambientale di tutti gli atomi costituenti un determinato prodotto chimico.

 

La chimica è trasformazione della materia; attraverso di essa, quindi, è possibile disegnare veri processi di trasformazione circolare, invece che di semplice riutilizzo di un dato prodotto. Questo riciclo può avvenire o direttamente in reattori chimici, attraverso la trasformazione di un prodotto a fine vita in uno rigenerato oppure in altro prodotto utile, oppure per tramite di processi biologici, in grado di trasformare i prodotti di scarto in composti utili per la vita di organismi viventi.

 

L’obbiettivo è quello di avere passaggi chimici sempre più innovativi in prodotti di cui un tempo ci si preoccupava davvero poco di come sarebbero stati smaltiti. Oggi invece è possibile pensare di riestrarre da tanti materiali componenti ancora pregiati che è possibile riutilizzare.

 

Non sarà mai possibile riciclare tutto e perfettamente; ma nulla sarà davvero riciclato utilmente, senza una chimica innovativa e appropriata.