Etichettatura Ambientale: Trasparenza e Sostenibilità a Norma del D.lgs 116/2020

  • 09 Gennaio 2024

L'etichettatura ambientale rappresenta un importante passo verso la promozione di comportamenti sostenibili e la riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti. In Italia, il Decreto Legislativo n. 116 del 2020, recependo la Direttiva Europea 2018/852, stabilisce le linee guida per l'etichettatura ambientale dei prodotti e dei servizi, offrendo ai consumatori un maggiore livello di trasparenza sulla sostenibilità dei beni che acquistano.

 

 

Trasparenza e Consapevolezza:

Il D.lgs 116/2020 mira a informare i consumatori sui profili ambientali dei prodotti attraverso un'etichettatura chiara e comprensibile. Questa iniziativa mira a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze ambientali dei loro acquisti, promuovendo una maggiore consapevolezza e incoraggiando scelte più sostenibili.

 

Criteri di Etichettatura Ambientale:

Il decreto stabilisce criteri chiave per l'etichettatura ambientale, considerando aspetti come l'uso sostenibile delle risorse, le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e l'impatto sull'ecosistema. I prodotti che rispettano tali criteri possono ottenere un'etichetta che attesta la loro sostenibilità ambientale, offrendo ai consumatori un segnale visibile di un impegno ecologico.

 

Benefici per le Aziende:

L'etichettatura ambientale non solo favorisce la sostenibilità, ma può anche beneficiare le aziende. Produrre beni conformi ai criteri ambientali può aumentare la reputazione aziendale, attirare clienti sensibili all'ambiente e promuovere l'innovazione nella gestione delle risorse. Le aziende possono distinguersi sul mercato dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità.

 

Approccio Volontario e Incentivi:

Il D.lgs 116/2020 adotta un approccio volontario all'etichettatura ambientale, incoraggiando le imprese a partecipare al sistema di certificazione ambientale. Tuttavia, fornisce anche incentivi per l'adesione, come agevolazioni fiscali e l'accesso semplificato ai finanziamenti pubblici, promuovendo ulteriormente la partecipazione delle aziende.

 

Coinvolgimento dei Consumatori:

I consumatori hanno un ruolo chiave nell'efficacia dell'etichettatura ambientale. Informare e coinvolgere i consumatori nella comprensione dei significati dietro le etichette sostenibili è cruciale. Questo incoraggia comportamenti responsabili, spingendo i consumatori a fare scelte che favoriscono la sostenibilità a lungo termine.