Fac Gb a Lineapelle: bilancio decisamente positivo!

  • 27 Febbraio 2023

Si è chiusa l’edizione annuale di Lineapelle, dedicata alla stagione estiva 2024 e svoltasi dal 21 al 23 febbraio 2023 a Fieramilano Rho e l’impresa che ne abbiamo avuto è stata ancora una volta decisamente positiva. Le esposizione hanno fatto il pieno di visitatori e se l’obbiettivo, come dive lo slogan, era far fiorire il domani, si può dire che l’obbiettivo ha una buonissima base di partenza.

 

Parlando di numeri, possiamo citare 1.161 espositori presenti in fiera, provenienti da 42 Paesi (61,7% italiani, 38,3% esteri), che hanno accolto nei loro stand oltre 22.000 buyer e addetti ai lavori: il 42% in più rispetto alla precedente edizione dedicata alle collezioni estive (febbraio 2022), il 6% in più rispetto a quella invernale (settembre 2022). Il 41% dei visitatori è arrivato dall’estero, con una particolare brillantezza da parte dell’Europa (Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito e Paesi Bassi).

 

Sotto il profilo del business, Lineapelle ha intercettato una fase congiunturale complessa, rallentata, dopo un positivo 2022, da una serie di fattori (dalla guerra in Ucraina al trend inflattivo) che, secondo quanto dichiarato dagli espositori, potrebbe comunque iniziare a sbloccare il mercato tra la fine del primo e l’inizio del secondo trimestre dell’anno, grazie anche alla riapertura della Cina.

E sono stati davvero tanti i buyer, alcuni vecchi amici, altri nuove e interessanti conoscenze, che hanno visitato il nostro stand. Insomma per noi a LineaPelle, il pollice è decisamente su!