Quali caratteristiche valutare per un adesivo resistente?

  • 25 Agosto 2022

Ci sono delle caratteristiche specifiche che bisogna necessariamente conoscere quando si sceglie un adesivo affinché sia performante e resistente e soddisfi le esigenze del settore di riferimento.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche da valutare per individuare il giusto adesivo resistente.

 

Adesione e coesione degli adesivi

 

I primi due aspetti tecnici fondamentali del funzionamento delle colle industriali sono l’adesione e la coesione. 

L’adesione consiste nel potere adesivo finale (ad essiccazione o indurimento completo), e nel potere adesivo iniziale (detto anche appiccicosità o tack).

La coesione è il fissaggio intrinseco di un adesivo, la forza con la quale esso mantiene fortemente unite le sue molecole. Coesione elevata significa che al suo interno l'adesione è particolarmente forte, resistente e stabile. In tal caso è molto resistente allo strappo.

 

Gli indicatori per valutare gli adesivi

Per scegliere l’adesivo resistente più adatto alla vostra linea di produzione bisogna verificare prima di tutto la compatibilità con i materiali da accoppiare (carta, cartone, legno, metallo, plastiche, ecc.) e le condizioni ambientali degli stabilimenti in cui avviene l’incollaggio (umidità, temperatura, presenza di polveri, esposizione ai raggi UV).

Per scegliere adesivi resistenti, ed ottenere quindi una buona adesione e coesione, bisogna inoltre conoscere alcuni parametri fondamentali, riportati nelle schede tecniche dei produttori, di seguito riportiamo i più importanti.

 

Viscosità 

La viscosità descrive la resistenza interna dell’adesivo quando si produce una frizione tra i suoi strati, ad esempio quando l’adesivo è sottoposto a uno stress o ad uno sforzo necessario alla sua erogazione. Quanto più viscoso è un adesivo, tanto maggiore è la quantità di energia richiesta per l’applicazione. Un elemento che influisce sulla viscosità dell’adesivo è la temperatura.

 

Bagnabilità 

Questa caratteristica consente all'adesivo di raggiungere un contatto stretto con la superficie di un materiale da incollare. A seconda dell'energia superficiale del materiale, un adesivo si spalma naturalmente e scorre sulla superficie o tende a sporgere.

 

Tempo aperto (Open Time) 

È il tempo che passa tra l’applicazione dell’adesivo sul primo supporto ed il successivo accoppiamento delle parti per assicurare l’adesione.

 

Tempo di presa (Setting Time)

Indica il tempo minimo, in condizioni normali, per ottenere una forza del giunto collante sufficiente per mantenere unite le parti da incollare.

 

 Adesivi resistenti Fac Gb

Grazie all’esperienza altamente specializzata nel settore degli adesivi industriali e alla continua ricerca di nuove soluzioni Fac Gb propone adesivi resistenti e performanti capaci di soddisfare le esigenze specifiche in diversi settori.