Scegliere di certificarsi volontariamente UNI EN ISO 9001

  • 11 Marzo 2022

 

Tra le varie scelte strategiche di un’azienda spesso c’è la decisione di dotarsi di un sistema di gestione della qualità. L'adozione di questo tipo di standard è volontaria, anche se in alcuni settori la sua applicazione sia un obbligo, spesso imposto da delle normative o per poter lavorare con determinate realtà aziendali.

Certamente la norma ISO 9001 è lo standard più conosciuto nel mondo e contiene un elenco di regole capaci di guidare la creazione di intere nuove classi di sistemi di gestione.

Quali sono i vantaggi e i benefici per un’ organizzazione aziendale nel certificarsi? 

La certificazione di qualità è considerata dai propri clienti una garanzia per quanto concerne i processi organizzativi di un’azienda, è un riconoscimento importante capace di fornire un vero e proprio vantaggio competitivo. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i vantaggi di voler certificare il proprio sistema aziendale secondo la Norma UNI EN ISO 9001.

  •       La certificazione aiuta a semplificare le procedure organizzative, standardizzando i processi e ottimizzando i tempi e le risorse., raggiungendo efficacemente gli obiettivi aziendali prefissati.
  •         Un’azienda certificata non acquisisce solo un valore per sé, ma mostra ai suoi clienti quanto tiene alla qualità dei suoi prodotti e servizi. In questo modo il cliente potrà fare una scelta più consapevole e l’azienda accrescerà la sua reputazione. 
  •      Maggiore flessibilità significa appunto maggiore efficienza ed efficacia dei processi produttivi interni. Gestire un’organizzazione secondo un approccio sistemico e per processi consentirà di rendere più snelle le procedure, di evitare duplicazioni e sovrapposizioni, di rilevare errori, di creare sinergie e di ottenere migliori prestazioni nel tempo. 
  •         Possedere una certificazione vuol dire anche favorire l’accesso immediato ai documenti, una più ampia condivisione dei dati, una migliore comunicazione e trasparenza verso i dipendenti maggiormente coinvolti nei processi decisionali e verso i consumatori, che potranno contare su un servizio o un prodotto finale di qualità. 
  •       Le organizzazioni certificate sono più attente alle esigenze dei clienti, sanno coglierne i bisogni latenti e trovare nuovi spunti di miglioramento per i propri servizi.
  •      Le organizzazioni certificate sono soggette a controlli e verifiche periodiche. In questo modo sarà possibile monitorare e valutare nel tempo se si è fatto quanto pianificato in precedenza, sulla base di specifici indicatori di performance e grazie a processi standardizzati e dati certi, migliorando le decisioni aziendali.

La Fac Gb è ormai certificata da anni e si impegna a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’Organizzazione una cultura della qualità, incentrata sulla soddisfazione del cliente. Ciò implica da parte della Direzione Generale la disponibilità di risorse umane e tecnologiche necessarie e un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità del prodotto/servizio offerto.