Colla per legno: quale scegliere

  • 25 Novembre 2022

In molti lavori di falegnameria si ha bisogno di incollare, ma capire qual è la miglior colla per un lavoro specifico non è sempre facile, bisogna individuare il giusto adesivo adatto al proprio progetto. Viene spesso utilizzata per unire due pezzi di legno in modo completamente indipendente, oppure per supportare incastri, chiodi, viti e inserti a lavorare con maggior efficienza.

 

Qual è la migliore colla per legno?

 

Non esiste una risposta corretta a questa domanda, ci sono soluzioni diverse in base a vari progetti. Possiamo però affermare che la colla vinilica è la soluzione più comune e utilizzata per sostituire eventuali chiodi o unire pezzi di legno.

La colla vinilica è uno dei prodotti più comuni e semplici da utilizzare in quanto ha una buona capacità adesiva e di resistenza all’acqua, ovviamente se si utilizzano colle viniliche specifiche per l’esterno e spesso utilizzate anche nel settore nautico.

Esistono colle ancora più forti, in grado di unire due pezzi di legno in maniera efficace come gli adesivi poliuretani che si solidificano con l’umidità, la colla alifatica anche per esterni, il collante animale o colla a caldo per legno e per finire la colla epossidica che combina indurente e resina.

Chi lavora con il legno sa bene che per lavori semplici conviene utilizzare una colla vinilica, mentre quando ci sono combinazioni di materiali diversi, come legno e tessuto una base epossidica sarebbe più forte e indicata.

La colla al poliuretano è utilizzata soprattutto nel settore industriale, in quanto una volta aperta, risulta molto sensibile all’umidità e se non ben conservata tende a solidificarsi nella propria confezione.

Come utilizzare la colla per il legno

Per utilizzare al meglio la colla per il legno, il primo passaggio importante è quello di pulire perfettamente le superfici da polvere ed eliminare residui di vecchie vernici. Una volta sistemate le superfici si può applicare la colla nelle zone di interesse, mettendo la giusta quantità. Non preoccupatevi qualora ci fosse un eccesso di colla una volta applicata, basterà pulire con uno straccio prima che solidifichi. Il vero segreto per un lavoro ben fatto è quello di distribuire su tutta l’area di interesse la giusta quantità di colla, senza lasciare zone scoperte. Successivamente è importante anche mantenere la giusta pressione, utilizzando anche dei morsetti, tenendo uniti i pezzi in attesa che la colla solidifichi.

I tempi di attesa variano a seconda della colla scelta, assicuratevi di rispettare i tempi e di esercitare la stessa pressione su tutto il pezzo interessato, così da far incollare perfettamente ogni parte.

Fac Gb propone i migliori adesivi e collanti per il legno e arredamenti professionali, contattaci saremo lieti di trovare la soluzione migliore per il tuo progetto.