UNI EN ISO 9001:2015: di cosa parliamo?

  • 28 Giugno 2023

L'UNI EN ISO 9001:2015 è una norma internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità (SGQ) efficace. È uno standard ampiamente riconosciuto e utilizzato dalle organizzazioni di tutto il mondo per dimostrare l'impegno verso la qualità nelle loro operazioni. 

 

La norma è stata pubblicata nel 2015 dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) ed è attualmente in vigore per le aziende di ogni settore e dimensione. Fornisce una serie di linee guida che aiutano le organizzazioni a stabilire, implementare e mantenere un SGQ che abbia come obiettivo il miglioramento continuo della qualità e della soddisfazione del cliente.

 

La versione 2015 dell'ISO 9001 ha introdotto alcune importanti modifiche rispetto alla versione precedente del 2008. Una delle principali differenze è l'approccio basato sul rischio. Questo significa che le organizzazioni devono identificare e valutare i rischi e le opportunità che possono influire sulla loro capacità di soddisfare i requisiti dei clienti e di migliorarsi nel tempo. Questo approccio permette di prendere decisioni informate sulla gestione e mitigazione dei rischi, contribuendo a evitare problematiche e a migliorare la performance complessiva dell'organizzazione.

 

Un'altra importante novità della norma 2015 è il focus sulla leadership e il coinvolgimento della direzione. La norma sottolinea l'importanza del coinvolgimento attivo e della partecipazione della alta dirigenza nella gestione della qualità. I leader devono stabilire una visione e una missione chiare per l'organizzazione e promuovere una cultura della qualità che coinvolga tutti i membri del team. Questo approccio aiuta a creare un ambiente di lavoro che favorisce il miglioramento continuo e l'innovazione.

 

La norma ISO 9001:2015 richiede inoltre alle organizzazioni di stabilire obiettivi di qualità misurabili e di monitorare costantemente i risultati raggiunti per verificarne il successo. È quindi necessario raccogliere dati e informazioni per misurare l'efficacia del SGQ e per prendere decisioni mirate sulla base di evidenze concrete. La norma prevede inoltre l'importanza di coinvolgere i fornitori nella gestione della qualità, promuovendo una stretta collaborazione e stabilendo relazioni solide e basate sulla fiducia.

 

Il vantaggio principale dell'implementazione dell'UNI EN ISO 9001:2015 è la possibilità per le organizzazioni di migliorare la loro performance complessiva. Un SGQ efficace consente alle aziende di fornire prodotti e servizi conformi alle aspettative dei clienti, riducendo al minimo i reclami e le problematiche che potrebbero verificarsi nel processo di produzione o fornitura. Inoltre, un SGQ ben strutturato promuove un ambiente di lavoro più efficiente e organizzato, riducendo gli sprechi e aumentando la produttività dei dipendenti.

 

Un'altra vantaggio dell'adozione della norma ISO 9001:2015 è la possibilità di ottenere una certificazione di conformità. Questo permette alle organizzazioni di dimostrare ai clienti, ai fornitori e agli altri stakeholder esterni il loro impegno verso la qualità e la capacità di soddisfare i requisiti specifici. La certificazione è una prova tangibile della qualità dell'organizzazione e può essere un fattore decisivo nella scelta di un fornitore o un partner commerciale.

 

In conclusione, l'UNI EN ISO 9001:2015 è uno standard internazionale di riferimento per la gestione della qualità. La sua implementazione offre numerosi benefici alle organizzazioni, tra cui il miglioramento della performance complessiva, la riduzione delle problematiche e il rafforzamento delle relazioni con i clienti e i fornitori. Le organizzazioni che adottano questa norma dimostrano un impegno verso la qualità e un orientamento al miglioramento continuo, fattori chiave per il successo nel mercato competitivo di oggi.